Image

La dott.ssa Rosa Balfour è direttrice di Carnegie Europe. È esperta di politica europea, istituzioni dell’UE e politica estera e di sicurezza. Le sue ricerche attuali si concentrano sulla relazione tra le dinamiche politiche interne e il ruolo globale dell’Europa.
Autrice prolifica, ha pubblicato numerosi libri, articoli accademici e interventi sulla stampa internazionale su temi legati alla politica europea e alle relazioni internazionali. È consulente di Women in International Security Brussels (WIIS-Brussels), associate fellow presso LSE IDEAS e alumna del programma Europe’s Futures presso l’Istituto di Scienze Umane di Vienna. Nel 2024 è stata nominata membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Finlandese di Affari Internazionali, e dal 2021 è patrocinatrice onoraria dell’University Association for Contemporary European Studies (UACES).
Prima di entrare a far parte di Carnegie Europe, è stata senior fellow presso il German Marshall Fund of the United States e direttrice del programma Europe in the World presso lo European Policy Center (EPC) a Bruxelles. In precedenza, ha lavorato come ricercatrice a Roma e a Londra.
La Dott.ssa Balfour ha conseguito un Master in Storia presso l’Università di Cambridge, un Master in Studi Europei e un Dottorato in Relazioni Internazionali presso la London School of Economics and Political Science.
Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione CSF da aprile 2025.

Centro Studi Federalismo

© 2001 - 2025 - Fondazione CSF - Codice Fiscale 94067130016

Fondazione Compagnia San Paolo
Le attività della Fondazione CSF sono realizzate con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo
Fondazione Collegio Carlo Alberto
Si ringrazia la Fondazione Collegio Carlo Alberto