
La dott.ssa Rosa Balfour è direttrice di Carnegie Europe. È esperta di politica europea, istituzioni dell’UE e politica estera e di sicurezza. Le sue ricerche attuali si concentrano sulla relazione tra le dinamiche politiche interne e il ruolo globale dell’Europa.
Autrice prolifica, ha pubblicato numerosi libri, articoli accademici e interventi sulla stampa internazionale su temi legati alla politica europea e alle relazioni internazionali. È consulente di Women in International Security Brussels (WIIS-Brussels), associate fellow presso LSE IDEAS e alumna del programma Europe’s Futures presso l’Istituto di Scienze Umane di Vienna. Nel 2024 è stata nominata membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Finlandese di Affari Internazionali, e dal 2021 è patrocinatrice onoraria dell’University Association for Contemporary European Studies (UACES).
Prima di entrare a far parte di Carnegie Europe, è stata senior fellow presso il German Marshall Fund of the United States e direttrice del programma Europe in the World presso lo European Policy Center (EPC) a Bruxelles. In precedenza, ha lavorato come ricercatrice a Roma e a Londra.
La Dott.ssa Balfour ha conseguito un Master in Storia presso l’Università di Cambridge, un Master in Studi Europei e un Dottorato in Relazioni Internazionali presso la London School of Economics and Political Science.
Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione CSF da aprile 2025.