Image

Giulia Rossolillo è Professoressa Ordinaria di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, dove insegna Diritto dell’Unione europea e Diritto del Commercio Internazionale; è inoltre docente a contratto di Diritto dell’Unione europea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

È membro del Collegio dei Docenti e docente del Dottorato di Ricerca in “Diritto pubblico, giustizia penale e internazionale” dell’Università di Pavia e Presidente del Centro di Studi sull’Unione Europea dell’Ateneo pavese.

Fa parte del Consiglio Scientifico della rivista La Comunità Internazionale e del Comitato di Redazione della Rivista di diritto internazionale privato e processuale ed è editor della rivista Il Federalista/The Federalist.

È socia della Società Italiana di Diritto Internazionale (SIDI) e dell’Associazione Italiana degli studiosi di diritto dell’Unione europea (AISDUE).

Relatrice e organizzatrice di convegni nazionali e internazionali in materia di diritto internazionale privato e diritto dell’Unione Europea, ha tenuto conferenze e lezioni in diverse università e istituzioni italiane e straniere, tra cui il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Privatrecht di Amburgo, l’Università di Riga, l’Università di Belgrano (Buenos Aires), l’Università di Nagoya, l’Università di Barcellona, l’Università di Riga, la Loyola University di Siviglia, l’Università di Poitiers.

I suoi interessi scientifici riguardano la teoria generale del diritto internazionale privato e processuale, la natura e le prospettive di sviluppo dell’Unione Europea, l’integrazione differenziata nel diritto dell’UE, la storia del processo di integrazione, il bilancio e il finanziamento dell’Unione europea.
Da aprile 2025 è membro del Comitato Scientifico della Fondazione CSF.

Centro Studi Federalismo

© 2001 - 2025 - Fondazione CSF - Codice Fiscale 94067130016

Fondazione Compagnia San Paolo
Le attività della Fondazione CSF sono realizzate con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo
Fondazione Collegio Carlo Alberto
Si ringrazia la Fondazione Collegio Carlo Alberto