Gli IPCEI come pilastro della nascente Politica Industriale Europea



Gli IPCEI sono emersi come strumento fondamentale della politica industriale europea, ma richiedono ingenti investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione. Finora, sono stati attivati 11 IPCEI, con l’intento di mobilitare oltre 100 miliardi di euro in investimenti totali, in settori chiave come microelettronica, batterie e idrogeno verde. L'uso degli IPCEI della seconda ondata ha coinciso con il NextGeneration EU e il cofinanziamento del Recovery and Resilience Facility, permettendo un aumento della partecipazione di Stati membri.

Tuttavia, finora dall’esperienza degli IPCEI sono emerse diverse criticità: rischi di distorsione del mercato unico, carenze nella governance, difficoltà per le Piccole e medie imprese. Per rafforzare gli IPCEI servirà innanzitutto migliorare il coordinamento e la governance, rafforzando il Joint European Forum for IPCEI e istituendo un Centro di Eccellenza per gli IPCEI. In secondo luogo, incentivare la partecipazione delle Piccole e Medie Imprese, semplificando e snellendo le procedure, anche attraverso partnership e l'utilizzo di partner associati e indiretti. Infine, assicurare finanziamenti europei stabili: una capacità fiscale europea adeguata è indispensabile per una politica industriale europea all'altezza delle sfide internazionali.

Keywords: IPCEI, politica industriale europea, frammentazione del mercato unico, politica fiscale europea, beni pubblici europei

Centro Studi Federalismo

© 2001 - 2025 - Fondazione CSF - Codice Fiscale 94067130016

Fondazione Compagnia San Paolo
Le attività della Fondazione CSF sono realizzate con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo
Fondazione Collegio Carlo Alberto
Si ringrazia la Fondazione Collegio Carlo Alberto