Image

Ivan Vejvoda è responsabile del programma "Europe's Futures" presso l'Institute for Human Sciences (IWM), di cui è membro permanente dal 2017. In precedenza, è stato Vicepresidente Senior per i programmi del German Marshall Fund of the United States (GMF). Dal 2003 al 2010, è stato Direttore Esecutivo del Balkan Trust for Democracy del GMF, un progetto dedicato al rafforzamento delle istituzioni democratiche nell'Europa sudorientale. Vejvoda è entrato a far parte del GMF nel 2003, dopo aver prestato servizio nel governo serbo come Consigliere senior per la Politica Estera e l'Integrazione europea dei Primi Ministri Zoran Đinđić e Zoran Živković. In precedenza, dal 1998 al 2002 è stato Direttore Esecutivo del Fund for an Open Society, con sede a Belgrado.

A metà degli anni '90, Vejvoda ha ricoperto diversi incarichi accademici negli Stati Uniti - allo Smith College nel Massachusetts e al Macalester College nel Minnesota - e nel Regno Unito, all'Università del Sussex in Inghilterra.

Vejvoda è stato una figura chiave nel movimento di opposizione democratica in Jugoslavia durante gli anni '90 e ha pubblicato numerosi articoli sui temi della transizione democratica, del totalitarismo e della ricostruzione postbellica nei Balcani.

Dal 2005 è membro del Comitato Consultivo della ERSTE Foundation. È inoltre membro del PEN Club serbo e membro del consiglio direttivo delle riviste accademiche statunitensi di scienze sociali Constellations e Philosophy & Social Criticism.

Vejvoda è stato insignito dell'Ordine Nazionale al Merito Francese con il grado di Ufficiale e dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana con il grado di Commendatore. Ha conseguito un diploma presso l'Institut d'Etudes Politiques di Parigi e ha completato gli studi post-laurea in filosofia presso l'Università di Belgrado.

Fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione CSF dall'aprile 2025.

Centro Studi Federalismo

© 2001 - 2025 - Fondazione CSF - Codice Fiscale 94067130016

Fondazione Compagnia San Paolo
Le attività della Fondazione CSF sono realizzate con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo
Fondazione Collegio Carlo Alberto
Si ringrazia la Fondazione Collegio Carlo Alberto