Image

Ettore Bompard è Professore Ordinario di Sistemi Elettrici presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino dove ha conseguito la Laurea e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrotecnica.

In ambito accademico è:

  • Rappresentante del Politecnico per le attività di supporto alle relazioni con enti governativi locali, nazionali ed europei in ambito di geopolitica e sicurezza energetica.
  • Consulente scientifico, in qualità di esperto, per la Direzione B "Crescita e Innovazione" e la Direzione C "Trasporti energetici e clima" della DG Joint Research Center della Commissione Europea.
  • Direttore scientifico del laboratorio EST@EnergyCenter (Energy Security and Transition Laboratory) del Politecnico di Torino.
  • Responsabile del progetto CLICC per il supporto alle città coinvolte nella Missione UE “Città climaticamente neutre e intelligenti” nella definizione e attuazione del Climate City Contract, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.
  • Co-direttore del Centro per la Modellazione e Simulazione della Transizione Energetica, istituito in collaborazione tra la Shanghai Jiao Tong University e il Politecnico di Torino.
  • Membro della Chinese Society of Electrical Engineering.

Nel 1999-2000 è stato Visiting Assistant Professor presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Informatica dell’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign (USA), con una borsa Fulbright per attività di ricerca e insegnamento sul tema " Assessment and analysis of congestion management in competitive electricity markets ".

Al Politecnico ha ricoperto il ruolo di Vicedirettore per le Relazioni Internazionali presso la Scuola di Dottorato e di Vicepreside per la Cultura Internazionale presso la Prima Facoltà di Ingegneria.

È coordinatore scientifico di numerosi progetti di ricerca nell’ambito della Ricerca di Sistema elettrico nazionale italiano, di progetti finanziati dall’Unione Europea, del programma Next Generation Infrastructure (Paesi Bassi), di progetti NATO e di fondazioni bancarie. Coordina progetti di ricerca con l’industria in collaborazione con Enel, Edison, State Grid Corporation of China, IREN.

I suoi interessi di ricerca riguardano la geopolitica dell’energia, l’analisi e simulazione dei mercati elettrici, la progettazione e modellazione delle smart grid, la valutazione della vulnerabilità dei sistemi elettrici e la gestione della sicurezza, la sicurezza energetica, il supporto “science-based” alle decisioni politiche e le applicazioni di data analytics ai sistemi energetici.

È coautore di oltre 250 articoli pubblicati su riviste internazionali/nazionali e presentati a conferenze internazionali/nazionali.

È incluso nella classifica “World's 2% Top Scientists” elaborata dalla Stanford University.

Dal 2019 fa parte del Comitato scientifico della Fondazione CSF.

Centro Studi Federalismo

© 2001 - 2025 - Fondazione CSF - Codice Fiscale 94067130016

Fondazione Compagnia San Paolo
Le attività della Fondazione CSF sono realizzate con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo
Fondazione Collegio Carlo Alberto
Si ringrazia la Fondazione Collegio Carlo Alberto